Blog

Scalea, giornata del patrimonio: importanti novità sugli scavi alla Petrosa

DI MASSIMO NOCITO  • Tre settimane di scavi archeologici sulla Petrosa di Scalea, in uno dei primi insediamenti fortificati Enotri dell’Italia meridionale, risalente alla seconda metà del VI inizio V secolo a.c.

Orsomarso, i sentieri basiliani e il cammino di San Nilo

DI MASSIMO NOCITO   •  ORSOMARSO – 10 ott. – Si è conclusa domenica 8 ottobre a Orsomarso, in occasione della “giornata nazionale del camminare”, promossa da

RIVIERA DEI CEDRI, MODELLO DI TURISMO “SENZA BARRIERE”

Turismo accessibile significa senza barriere, senza discriminazioni. Il 70% delle persone con disabilità potrebbe viaggiare, ma molti ancora non lo fanno per timore di incontrare imprevisti, di vedersi limitati nelle esigenze e nei gesti quotidiani. Secondo stime ufficiali il mercato del turismo accessibile coinvolge 10 milioni di persone, quasi il 16,4% delle famiglie in Italia.…

Read More →

La riviera dei cedri ospita il campionato italiano di scacchi a squadre Under 16

MILANO 03.04.2017 – Presentata alla Bit di Milano la prossima edizione del Campionato Italiano di scacchi a squadre Under 16, che si terrà a Scalea dal 2 al 5 novembre. Si tratta di un importante evento nazionale organizzato dalla FSI – Federazione Scacchistica Italiana al quale partecipano giovani scacchisti provenienti da tutte le regione italiane.…

Read More →

Scalea, a metà del periplo d’Italia, Danilo si Racconta

Scalea 21 marzo – Dall’avvistamento dei delfini in più occasioni, ai tramonti baciati dal mare. Dalle onde alte, che fan paura a 12 miglia a largo di Riva di Traiano alle giornate di bonaccia, relax e pesca.

Scalea, il centro storico rivive con “Una notte al Palazzo”

Come conoscere, riscoprire, riappropriarsi dei luoghi storici di un territorio a vocazione prevalentemente turistica come Scalea e di cui spesso si dimentica l’esistenza? Attraverso il fascino e la magia che l’arte, mixata alla musica, sa creare attorno a sé.

Concluso il festival internazionale di scacchi “Riviera dei Cedri”

DI MASSIMO NOCITO • Si è conclusa sabato 10 dicembre la decima edizione dell’appuntamento legato al mondo degli scacchi più dirompente e gioioso realizzato in Italia, che si realizza in Riviera dei Cedri con una logica itinerante volta a valorizzare la Calabria e il suo territorio.

La piena inclusione: reportage

DI MASSIMO NOCITO • SCALEA – 11 nov. – C’è una circolare del 2003 sui viaggi di istruzione che stabilisce che quando il Dirigente Scolastico fa una convenzione con le Agenzie,

Festival del Peperoncino 7-11 settembre 2016

In migliaia per la strada. Tutti protagonisti in cinque giornate di allegria. Tutti coinvolti dal gioco della festa. Tutti inebriati dalla presenza di Sua Maestà il Peperoncino che in piazza si concede ai suoi sudditi più fedeli. …Fino a tarda notte!   Accademia italiana del peperoncino ONLUS Sede Nazionale: Via Fausto Gullo 1, 87023 Diamante (CS) Tel.…

Read More →

notte di fuoco 2016

Festival dell’arte pirotecnica – Edizione 2016 NDF diventa una macchina che non si ferma mai, il luogo ideale per rimettersi in forma divertendosi, un posto magico dove passare le proprie vacanze. L’Associazione Creativamente ha pensato di stravolgere e ampliare gli spettacoli piro-musicali, combinando due elementi: terra e acqua. Sorprendere lo spettatore e incantarlo con multi…

Read More →

Back to Top